Agile Development

Cominciamo l’anno introducendo l’innovazione: la metodologia Agile per la gestione dei progetti informatici!

La metodologia Agile consente di sviluppare il progetto poco per volta, producendo dopo ogni passo un prodotto finito, altamente personalizzabile. Avviando il progetto in maniera tradizionale, proprio a causa della sua intrinseca indeterminatezza, si rischia una deriva incontrollata dei requisiti e, conseguentemente, di tempi e costi.

Agile propone di lavorare per gradi, definiti sprint, della durata di una o due settimane, fatturati singolarmente e definiti di volta in volta in riunione o call conference. Alla fine di ogni sprint verrà consegnato un pezzo di progetto funzionante che si aggiungerà ogni volta alle parti precedenti. Questo permetterà di organizzare meglio il lavoro e  di mantenere sotto controllo tempi e costi, dando la libertà di decidere in qualsiasi momento quando chiudere il progetto terminando lo sprint in corso con un prodotto perfettamente funzionante in mano.

 

Speaker

Davide Territo
lavora per weLaika

Ingegnere Aerospaziale prestato al Project Management prima per necessità poi per passione. Certificato PMI, e in continuo aggiornamento sulle tecniche di gestione di progetto. Appassionato d'arte e letteratura, viaggiatore seriale e curioso.
 

Silvano Stralla
lavora per MyTable

Webdesigner, developer e fotografo appassionato. Ha un sito su cui pubblica le sue fotografie e i suoi pensieri.