TCS Night – Rust

La prima TCS Night (non sai cosa sia? leggi qui) sarà una serata interamente dedicata a Rust!

Stefania, Matteo e Luca ci parleranno della loro esperienza con Rust in non uno, ma ben tre mini talk da 30 minuti ciascuno.

Vi lasciamo stuzzicare dalle loro parole, e vi aspettiamo per la prima serata TCS del 2018!

 

 

 

Contaminazioni Python Rust

Python è un linguaggio comodissimo per arrivare velocemente ad un “qualcosa che gira”, ma quando le performance o la correttezza entrano in gioco, non è per niente detto che sia facile arrivare ad una buona soluzione. Al contrario in Rust è facile accedere al parallelismo e formalizzare con i tipi dei vincoli sullo stato interno nel programma prima di averlo eseguito, ma difficilmente è possibile riscrivere tutto in Rust.

Vedremo assieme come cogliere il meglio dai due linguaggi con qualche piccolo esempio di integrazione.

 

Da Rust a Firefox Quantum passando da Servo

La storia di come Servo, il più grande progetto scritto in Rust, sia diventato parte del web browser engine Firefox Quantum, aumentando le performance delle ultime versioni di Firefox rilasciate.

 

Rust e multimedia: Introduzione a rust-av

Il software multimediale è tradizionalmente piagato da enormi problemi di sicurezza, in gran parte dovuti alla necessità di puntare in prima istanza alle massime performance possibili e secondariamente gestire eventuali situazioni inaspettate.

Rust promette di fornire ottime performance con le sue “astrazioni a costo zero” ed al contempo prevenire un’ampia gamma di difetti, individuandoli direttamente in fase di compilazione.

rust-av mira ad essere un framework multimediale facile da usare, veloce e sicuro.

Vedremo a che punto è lo sviluppo e come usarlo per scrivere semplici applicazioni.

 

A fine serata ci sarà spazio per un piccolo rinfresco.
Resta aggiornato attraverso la mailing-list (trovi in form nella sidebar).

 

Vuoi saperne di più sugli eventi tech a Torino? visita torinotech.it 

 

Vuoi trattare un argomento in particolare? Fatti avanti!
Per qualsiasi dubbio o comunicazione scrivi a [email protected] o su Twitter: @weLaika

Speaker

Matteo Bertini

Lavora per Develer
Sviluppatore per passione, iniziato alla programmazione hackando GORILLA.BAS, dopo un po' di C, Java e Pascal, nel lontano 1998 conosce Python (1.5.x) per non lasciarlo più. Quando Python non basta, perché non provare Go, Elm o anche Rust? Dopotutto, se un linguaggio non cambia il tuo modo di pensare, non ha tanto senso conoscerlo (Alan Perlis).
 

Stefania Delprete

Data scientist e insegnante di Python presso TOP-IX, co-creator delle Open Mozilla Nights a Berlino. Appassionata di fisica, filantropia, jazz, frutta e coscienza.
 

Luca Barbato