Debito Tecnico? Parliamone!

La metafora del Debito Tecnico sta diventando estremamente popolare nel contesto delle sviluppo software.

In questa serata metteremo a fuoco una definizione (o più di una), ci confronteremo su come viene generato e su cosa fare possiamo per affrontarlo.

Inizieremo con un talk, “La metafora del Debito Tecnico” nel quale rivedremo insieme i concetti che sono alla base, e come è stato descritto da diversi autori

Seguiremo con un’attività, “Che faccia ha il mio debito tecnico?” Nella quale i partecipanti verranno coinvolti per farci raccontare esempi di debito tecnico con cui si confrontano

Seguirà un “Technical Debt Game” in cui sperimenteremo cosa accade durante la creazione di debito tecnico

Infine, i vari team discuteranno e proporranno delle strategie per indirizzare la gestione del debito tecnico di cui si è discusso in precedenza.

Speaker

Renato Brazioli

"Artigiano" nel campo del Software Engineering e del Process Engineering, trova soddisfazione nella qualità del suo lavoro e si industria a comprendere e soddisfare le necessità dei suoi clienti, cercando la soluzione più adatta per loro. Ha conosciuto l’Approccio Agile nel 2007 e ha iniziato ad applicarlo nelle sue attività, sino a farlo diventare il tema principale. Come Agile Coach, aiuta le organizzazioni ad apprendere ed applicare l’approccio. I suoi interventi avvengono a diversi livelli, con particolare attenzione ai team. Cerca di stimolare la creazione di una cultura di Continuous Learning. Si definisce un Lifelong Learner, sempre incuriosito dall’esplorazione di nuove conoscenze.