Python Torino #1

La nostra seconda Torino Coding Society Night è creata in collaborazione con Python Torino e sarà per l’appunto totalmente incentrata su Python!

La serata si aprirà con un primo talk di Riccardo Magliocchetti che ci racconterà la sua esperienza con l’Italian Digital Transformation Team e in particolare del progetto docs.italia.it (Docs Italia), una piattaforma per collezionare e scambiare la documentazione della Pubblica Amministrazione. Docs Italia non è stato scritto da zero ma è basato sul codice di Read The Docs: Riccardo ci racconterà come lo hanno creato.

A seguire, Alessandro Molina terrà un talk mirato a presentare come si è evoluto il web framework TurboGears negli ultimi 10 anni, sfociati nella versione 2.4, che espone un nuovo e totalmente ridisegnato sistema di configurazione a componenti pluggabili. Il talk ripercorrerà la storia delle varie release di TurboGears, dei trucchi e delle lezioni imparate nel garantire la compatibilità di un progetto così vasto e con centinaia di applicazioni in produzione da anni, alcune delle quali che customizzano fortemente il comportamento del framework.

 

A fine serata ci sarà spazio per un piccolo rinfresco.

Resta aggiornato attraverso la mailing-list (trovi in form nella sidebar).

 

Vuoi trattare un argomento in particolare? Fatti avanti!
Per qualsiasi dubbio o comunicazione scrivi a [email protected].com o su Twitter: @weLaika

Speaker

Alessandro Molina

Python developer dal 2001, core developer di TurboGears2 e maintainer di Beaker Caching/Session framework; Alessandro ha collaborato per vari python projects relativi al web development come FormEncode, ToscaWidgets2, Sprox, Ming MongoDB ORM; è autore del DukPy Javascript, interprete per Python e DEPOT il file management di gestione per le web applications. Attualmente lavora come chief of technology per alcune startups, come tech lead e co-foundatore per AXANT.it, nonché come ingegnere in Crunch.io
 

Riccardo Magliocchetti

Sviluppatore di free software, programmatore freelance con django e python.